Euskaltel-Euskadi, gli arrivi di David Dekker e Danny van der Tuuk completano l’organico 2025

David Dekker e Danny van der Tuuk portano a 21 i corridori della Euskaltel-Euskadi per il 2025. L’arrivo più importante è quello di un velocista amante delle classiche come Dekker, che viene da quattro stagioni nel WorldTour con le maglie di Jumbo-Visma e Arkea-B&B Hotels. Il 26enne neerlandese, che ha firmato un contratto di un anno con il team basco, non è ancora riuscito a prendersi la prima vittoria in carriera, ma nel corso degli anni ci è andato molto vicino diverse volte in corse prestigiose come Giro d’Italia, UAE Tour e Le Samyn. Il 24enne Van der Tuuk, che viene da due stagioni con l’Equipo Kern Pharma e ha recentemente preso nazionalità polacca, correrà con la maglia arancione fino alla fine del 2026.

“Sono molto felice di firmare per Euskaltel-Euskadi. È una squadra che conosco dal primo giorno in cui ho iniziato a guardare il ciclismo, quando ero più giovane – ha commentato Dekker – Ma soprattutto sono molto felice per la fiducia che hanno dimostrato nei miei confronti. Spero di poter mostrare di nuovo tutto il mio potenziale con l’iconica maglia arancione. Voglio competere ad alto livello per tutta la stagione e dimostrarlo a ogni traguardo. Il mio obiettivo principale per il 2025 è vincere di nuovo una corsa, non solo per me ma anche per Euskaltel-Euskadi. Negli ultimi due anni, ho potuto mostrare le mie qualità solo in poche occasioni, anche se ho acquisito molta esperienza nelle gare più importanti. Correre per Euskaltel-Euskadi mi permetterà di dimostrare di più nelle gare a me più congeniali”.

“È un onore correre con la maglia dell’Euskaltel-Euskadi. È una squadra con molta storia e che ha ottenuto grandi vittorie in gare importanti – ha detto invece van der Tuuk – Quando parlo con altri ex corridori professionisti, tutti conoscono la squadra. Quindi è davvero bello far parte di questa struttura dopo tanti anni di storia. Mi considero un gregario. Mi piace aiutare la squadra e i miei compagni di squadra in qualsiasi cosa abbiano bisogno. Sono felice di poter aiutare gli altri a ottenere vittorie, podi e bei ricordi. Mi piacciono anche le gare a cronometro, nelle quali ho ottenuto alcuni risultati. Spero di diventare uno scalatore migliore per essere un gregario versatile e aiutare la squadra a ottenere vittorie (punti) e buoni risultati”.

Il direttore sportivo Jorge Azanza ha voluto ribadire l’importante dell’arrivo del corridore neerlandese. “Sono convinto che Dekker sarà la nostra punta di diamante, insieme ad Aberasturi nelle volate, e con lui abbiamo una grande squadra per brillare su più fronti e terreniHa avuto due anni difficili all’Arkéa e l’idea è che recuperi l’entusiasmo e il livello che aveva fino a poco tempo fa, quando era in grado di distinguersi nella lotta con i migliori velocisti del gruppo. E per ottenere i migliori risultati Dekker deve avere al suo fianco qualcuno di cui si fida, e questo è Van de Tuuk, che è molto bravo a lavorare per la posizione, a coprirlo dall’aria…. Un corridore che sperimenta nelle gare importanti che dovremo affrontare, come le classiche francesi, belghe e olandesi”.

Euskaltel – Euskadi 2025
Ufficiali
Entrate ◄ ► Uscite
Jon Agirre (Kern Pharma)
David Dekker (Arkéa)
Marton Dina (ATT)
Ander Ganzabal (NeoPro)
Paul Hennequin (NeoPro)
Jordi Lopez (Kern Pharma)
Jokin Murguialday (Caja Rural)
Louis Sutton (NeoPro)
Danny Van Der Tuuk (Kern Pharma)
Enekoitz Azparren (Q36.5)
Ibai Azurmendi (Ritiro)
Joan Bou (Caja Rural)
Xavier Cañellas (?)
Unai Cuadrado (?)
Asier Etxeberria (?)
James Fouché (?)
Mikel Iturria (Ritiro)
Luis Angel Maté (Ritiro)
Rosa 2025
Jon Aberasturi (25), Jon Agirre (26), Nicolas Alustiza (25), Xabier Berasategi (26), Mikel Bizkarra (26), Iker Bonillo (25), David Dekker (25), Victor De La Parte (25), Marton Dina (26), Ander Ganzabal (26), Paul Hennequin (26), Xabier Isasa (25), Txomin Juaristi (26), Jordi Lopez (26), Andoni Lopez de Abetxuko (25), Gotzon Martin (26), Iker Mintegi (25), Jokin Murguialday (26), Louis Sutton (26), Danny Van Der Tuuk (26), Unai Zubeldia (25)
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio